Se sei arrivato fin qui è perché hai voglia di scoprire un po' di più su di noi. Grazie per il tuo interesse, qui non troverai il solito curriculum vitae e l'elenco delle aziende per le quali abbiamo lavorato, per quello c'è LinkedIn :-). Qui potrai scoprire le nostre personalità, passioni ed esperienze lavorative. Buona lettura! 
Michela Canova
Mi chiamo Michela Canova. Sì, Canova, come lo scultore. Forse la mia creatività arriva dal quel ramo dell’albero genealogico.
I miei studi e le esperienze di lavoro hanno sviluppato le mie capacità analitiche e tecnico-economiche, (molto utili per l’organizzazione e la gestione dei progetti) e adoro avere numeri da analizzare. Ho seguito i corsi CIM di Comunicazione Interculturale e Multimediale, con uno speciale approfondimento allo Humanistic Management, Lean Management e Agile Marketing.

Le mie caratteristiche professionali?
Ho un approccio al lavoro rigoroso ma anche flessibile, due componenti che, ben equilibrati, portano risultati e coinvolgimento.
La mia formazione tecnica e gli oltre 15 anni di esperienza lavorativa mi permettono di avere una visione aziendale d’insieme: tra organizzazione e collaborazione, tra obiettivi e condivisione, il tutto condito con una buona capacità strategica.

Le mie esperienze?
Nasco da una famiglia di imprenditori che mi ha permesso di assaporare fin da bambina il sapore dolce e amaro dell’essere imprenditore e sin da subito ho deciso di entrare nel mondo del lavoro da libero professionista. Ho fatto anche qualche esperienza da dipendente e ho scalato vari livelli fino ad essere a capo di un progetto di start-up per una nuova linea prodotto, con il piacere e onere di prendere decisioni, collaborare con tutti i reparti e gestire delle risorse.

Conosco la fatica, l’impegno, ma anche le soddisfazioni e le gioie che arrivano da un lavoro ben fatto.

Le mie passioni?
Adoro la montagna e la natura sin da bambina, in particolare le scalate: mi hanno insegnato ad affrontare le sfide e a capire quanto sia importante impegnarsi per raggiungere le vette più alte.

Mi piace il mondo del motociclismo, in cui ho trovato amici e amori e di cui apprezzo l’unione e la condivisione, ma anche quel brivido che solo le competizioni sanno regalare.

La corsa e lo yoga mi accompagnano quotidianamente, regalandomi un equilibrio corpo/mente impagabile. Riesco a staccare e svuotare la mente, a focalizzarmi sugli obiettivi accrescendo resistenza e autostima.

Mi piacciono i viaggi, adoro vivere e osservare le diversità per trasformarli in esperienza. Lo stesso approccio esperienziale che utilizzo anche durante la formazione delle risorse.

Ma soprattutto ADORO il lavoro che faccio.
Francesca Caputo
Sono Francesca Caputo e ti racconto un po’ di me, ma sappi che, se tra qualche tempo dovessi rileggere queste righe, mi troveresti diversa.

E sai perché?

Amo il cambiamento. Mi piace molto cambiare parti della mia vita, mi stimola e mi diverte. Ma sono anche precisa, puntuale, ordinata e amo molto la disciplina. Sì, lo so, detta così mette un po' paura, ma per me è solo con metodo e rigore che si raggiungono gli obiettivi più grandi. 

La costanza e la disciplina mi hanno reso libera di scegliere.

Sì, mi piace pormi nuovi traguardi da raggiungere, e una volta raggiunto guardo già al successivo. Non mi accontento mai.
Cosa sognavo da bambina?
Viaggiare, visitare il mondo e parlare inglese…e ce l’ho fatta. Ho vissuto i miei primi 40 anni coltivando altri sogni e nuovi obiettivi. E continuo a farlo. 

Ho cambiato città, amori, lavori e, viaggiando un po' ovunque nel mondo, ho imparato stili di vita e culture diverse.

Cambiamento e apprendimento sono le mie parole chiave.

Amo molto imparare, aggiornarmi perché credo nel valore della formazione, che continuo a praticare su me stessa. Credo non si debba mai smettere di studiare, approfondire le cose che ci piacciono e che ci interessano.

Aiutare le persone a vedere le cose in maniera diversa, a crescere, porsi nuovi traguardi e raggiungerli è ciò che più mi gratifica.

Quanti lavori ho fatto?
Tanti, ma proprio tanti, iniziando da piccole e medie imprese italiane fino ad approdare in un'organizzazione internazionale. Ho iniziato presto nelle vendite e nel marketing occupandomi del lancio di nuove linee di prodotti e della loro crescita nel settore medicale come Marketing Specialist.

Per oltre dieci anni ho sviluppato progetti di formazione per l'industria farmaceutica in Italia e, soprattutto, all'Estero e per sette anni sono stata il Direttore Operativo con la responsabilità di un team di circa quindici persone.

Ultima curiosità?
Non so parlare in italiano senza inserire qualche parola di inglese, ma so parlare in inglese senza pensare in italiano.
Nel 2017 abbiamo unito le nostre esperienze professionali. L’azione è la parola che ci ha unite da subito. 

Abbiamo iniziato ad analizzare le esigenze delle imprese. Abbiamo raccolto ciò che avevamo acquisito dalle nostre esperienze lavorative precedenti e ciò che ci raccontavano i piccoli e medi imprenditori con cui siamo entrate in contatto, e ci siamo rese conto che i problemi erano spesso comuni: l’organizzazione delle attività, una scarsa percezione del valore, relazioni difficoltose con i collaboratori, evoluzioni digitali difficili, difficoltà nel farsi conoscere e attirare nuovi clienti, nel gestire e controllare i numeri, leadership troppo impegnativa e poco produttiva.

Abbiamo deciso che volevamo essere di supporto a questi imprenditori, aiutandoli a riconoscere e superare gli ostacoli, agevolando il cambiamento della situazione attuale per trasformarla, consapevolmente, in una migliore, attraverso azioni mirate e strategiche.

Le nostre vite sono sempre state un insieme di cambiamenti che ci hanno permesso di fare esperienze diverse, contaminarci, crescere come persone e professioniste, quindi, il cambiamento è ciò che ci ha sempre smosso e di cui andiamo orgogliose. 

Cambiamento è diventata la nostra parola d’ordine ed è così che è nata Imprenditori che cambiano.
Copyright © ICC 2019 - Tutti i diritti riservati
ICC S.r.l. - Via Alboino 4 - 27100 Pavia - P.IVA 02701820181  www.imprenditorichecambiano.it - info@imprenditorichecambiano.it 
 Contattaci
0382 25677 | 06 7231765